Porrajmos, ancora appuntamenti

A ROMA in attesa del riconoscimento del genocidio del popolo rom sotto il nazi-fascismo, un abbraccio unisce la Memoria della Shoah e del Porrajmos. Associazione 21 luglio, con il patrocinio di “Progetto Memoria”, organizza per domenica 3 febbraio a Roma un momento di riflessione, di commemorazione per abbracciare le due Memorie dal titolo “Shoah-Porrajmos”. La passeggiata avrà inizio alle ore 11.00 presso Largo 16 ottobre 1943 con la testimonianza del sopravvissuto Lello Dell’Ariccia. I partecipanti si sposteranno poi in una passeggiata libera verso Piazza degli Zingari dove lo storico Luca Bravi, accompagnato da alcune testimonianze, racconterà la vicenda del Porrajmos in Italia. L’evento sarà accompagnato dalla musica di Santino Spinelli, dalle canzoni di Maurizio Di Veroli e dalle riflessioni della giornalista Annalisi Camilli e dell’antropologo Piero Vereni. Si concluderà in Piazza degli Zingari alle ore 12.30 con un omaggio presso la targa che ricorda lo sterminio del popolo rom. Ogni singolo partecipante è invitato a portare un fiore da deporre in piazza degli Zingari.
Sempre a ROMA,l’Associazione Culturale Fuori dai Paraggi e la Libreria Claudiana di Roma vogliono ricordare Il
Porrajmos, lo sterminio di 500.000 rom e sinti per mano nazista con un concerto di musica manouche, uno stile jazz di cui il chitarrista sinti, Django Reinhardt è considerato l’ideatore. Domenica 27 gennaio- Sala Valdese, via M. Dionigi 59-Roma ore 17. Durante il concerto saranno letti dall’attore Fabrizio Scribani alcuni brani tratti dalla biografia di Django Reinhardt a cura di Michael Dregni.

A LUCCA il 6 febbraio un incontro sul tema del Porrajmos (lo sterminio di rom e sinti) con l’intervento del prof. Luca Bravi, Università di Firenze. Per qualsiasi informazione e per prenotare le visite guidate contattare la Provincia di Lucca (tel. 0583 417481 – scuolapace@provincia.lucca.it).

A BARI , nelle scuole San Giovanni Bosco, G. Venisti, M. Montessori, G. Rodari recital “1938: La rimozione della colpa” in scena il 25 gennaio

A LASTRA A SIGNA, FIRENZE, Giorno della Memoria, al Teatro delle Arti lo spettacolo sull’olocausto zingaro.Teatro delle Arti – via G. Matteotti 5/8 –
Teatro Bertolt Brecht “ZINGARI LAGER”. Si narra la storia del grande Manush, il saggio buffone che sa rispondere a tutte le domande del mondo, obbligato a montare il tendone del suo circo nell’orrore del campo di concentramento di Auschwitz. Un pagliaccio che ridendo riesce a dire le più grandi verità, anche se fanno male, portavoce di un laico inno alla tolleranza e al rispetto reciproco.

A PISA, sabato 26, Porrajmos al Teatro Nuovo, piazzale della stazione 16 Pisa, ore 21.00. Lo spettacolo nasce dalla convinzione che la conoscenza è la base di ogni comprensione. Il racconto parla, attraverso la bocca di un viandante e di una anziana signora, un tempo ragazza, che rivuole i suoi dipinti, quei dipinti che lo scienziato Mengele gli aveva ordinato di fare perchè le foto non riportavano il vero colore degli zingari presenti ad Aushwitz. La parte teatrale si alterna ad alcuni canti, su quella realtà e quegli anni, interpretati dal coro di “Controcanto Pisano”.

A POZZALLO, in SICILIA in occasione del Giorno della memoria si terranno a Pozzallo una serie di iniziative per ricordare e riflettere sulla persecuzione dei rom e dei sinti da parte dei regimi nazista e fascista. L’iniziativa è stata organizzata dal Club per l’Unesco di Pozzallo, dall’Associazione per la gioventù Giorgio La Pira, dall’Istituto d’Istruzione Superiore Giorgio La Pira , dall’Istituto Comprensivo Giuseppe Rogasi e dalla Sezione Sicilia dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui, Sezione Sicilia. Il programma prevede una serie di attività che a partire da venerdi 25 gennaio vedranno coinvolti gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Giorgio La Pira e dell’Istituto Comprensivo Rogasi.
Il 25 gennaio alcuni studenti del biennio Trasporti e logistica, ex Nautico, dell’Istituto La Pira, terranno una lezione per gli studenti delle terze classi della media dell’Istituto Rogasi; inoltre, un incontro sulle persecuzione e lo sterminio di ebrei, rom , sinti sarà tenuta per gli studenti delle quinte classi dell’Istituto La Pira. Il tema scelto dagli organizzatori è Porrajmos, lo sterminio di rom e sinti.Papa Francesco ha scritto: Lo sterminio degli « zingari » non ha ancora avuto il giusto riconoscimento nell’Europa che lo ha prodotto.
Il 28 gennaio alle ore 17,30 nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “ Giuseppe Rogasi “ sarà presentata la mostra Porrajmos, altre tracce sul sentiero di Auschwtiz; a seguire la conferenza del prof. Luca Bravi dell’Università degli Studi di Firenze.
Martedi 29 gennaio nel cortile dell’Istituto Trasporti e Logistica “ Giorgio La Pira “, si terrà una cerimonia di commemorazione e nell’Aula Magna il prof. Bravi incontrerà i rappresentanti degli studenti dei tre indirizzi dell’Istituto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *