L’Iban per la lavanderia

La prima cosa che vogliamo fare è raccontarvi brevemente di un progetto in via di realizzazione al quale da tempo stiamo lavorando.
Avete presente il vecchio adagio “Una mano lava l’altra e tutte e due lavano il viso“? Ebbene, si tratta proprio di una forma di solidarietà e di sostegno che potrebbe realizzarsi presto. E’ la possibilità concreta di aprire a Roma, dalle parti di Spinaceto, in un insediamento da anni oggetto di esperimenti e tentativi da parte delle istituzioni locali di rivitalizzazione (due porte più in là c’è lo storico centro sociale Auro e Marco), una lavanderia totalmente gestita da rom. Una delle poche in Italia, temiamo la sola a Roma. Un progetto che, grazie all’assegnazione a canone calmierato da parte del Comune di Roma, da un paio di mesi ha le gambe per marciare. Il posto è bello e suggestivo, il quartiere vasto e strutturato. Abbiamo raccolto i fondi necessari a redigere il contratto attraverso una bella e affolata cena ospitata dalla Comunità di San Paolo e una buffa asta resa possibile dall’Associazione Altramente. Ora servono un bel po’ di soldi per l’acquisto dei macchinari e l’avvio dell’impresa, abbiamo calcolato all’incirca 12 mila euro (macchine in leasing o di seconda mano e qualcosa anche in regalo) per fare diventare il sogno in realtà.
Titolare dell’impresa un giovane rom, Carlos, e la sua numerosa famiglia. Abbiamo un video che racconta questa bella storia e presto ve lo proporremo. Per ora vi chiediamo un “solido” aiuto e per questo vi segnaliamo l’IBAN attraverso il quale potete contribuire a questa fantasia concretissima in grado (come tutti i piccoli ma grandi gesti di generosità) di cambiare una triste e oscura narrazione troppo a lungo subita. Vi aspettiamo.

Ecco come potete inviarci il vostro contributo:
Associazione Cittadinanza e Minoranze
UNIPOL BANCA IT17Y0312703241000000001982

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *