Venti giorni fa… e dopo

Dal 26 febbraio al 17 aprile, ecco il bilancio dei soldi che la nostra associazione ha racconto per fare fronte in qualche modo all’urgenza dei beni di prima necessità per i rom che, a partire dallinizio della pandemia, non hanno più potuto cavarsela con quel poco che fino ad allora ricavavano dalle loro attività.
I soldi raccolti in totale sono stati complessivamente 14.925,00 euro sul conto bancario di Cittadinanza e Minoranze versati da 141 persone che ricevono anche i ringraziamenti delle 200 famiglie Rom e Sinti cui sono giunti in forme diverse già 13.636,00 euro: 8.287,00 sono arrivati a mezzo di bonifici su postepay a 80 famiglie, 3.360,00 sono stati consegnati brevi manu, mantenendo le prescritte distanze, sull’uscio di casa di nostri/e soci e socie ad altre 36 famiglie, 2.080,00 sono arrivati in forma di consistenti pacchi di generi alimentari ad altre 84 famiglie di tre occupazioni, grazie alla collaborazione dell’associazione Nonna Roma.
Inoltre, 250 euro sono serviti ad alimentare di carburante per un paio d’ore al giorno per una decina di giorni il gruppo elettrogeno di una delle tre occupazioni.
Presentati così i suoi risultati, la Campagna che stiamo conducendo può apparire come un’operazione umanitaria, come beneficenza. Epperò la “ragione sociale” di Cittadinanza e Minoranze è la inclusione degli esclusi nei diritti di cittadinanza e quindi proviamo a gestirla e a presentarla come un’operazione di infinitesimale giustizia redistributiva che si propone di porre riparo, in sia pure minima misura, ai guasti della mancata inclusione di sfortunate minoranze linguistiche.
E’ in questa visione che la nostra Campagna prosegue e rinnoviamo l’invito a continuare ad alimentare l’afflusso di risorse sul nostro conto corrente ed è questo lo spirito che anima questa ennesima manchette che vi proponiamo.
80 famiglie confidano di poter continuare ad alimentare il proprio gruppo elettrogeno e la lista di attesa di chi fa affidamento in un bonifico per mangiare, già forte di otre 50 nominativi, si allunga ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *